Attività e Strumenti – Leggi di più

Il percorso che faranno i ragazzi alterna momenti di aula a momenti esplorativi con un RITMO tra azione e riflessione per una durata di circa 6 mesi

attivita

AULA: si proporranno nuovi visioni della interazione individuo-organizzazione e si proporranno esercizi per aiutare i ragazzi ad esplorare quanto proposto a livello teorico, osservando le realtà organizzative in una ottica evolutiva, al fine di identificare ambiti di sperimentazione di innovazioni. Dopo le fasi esplorative l’aula prevede momenti riflessivi con esercizi per lo sviluppo delle competenze. Verràchiarito come utilizzare le schede per le esplorazioni e il ruolo dei formandi quali responsabili di processi di sviluppo e leader orizzontali

ESPLORAZIONE: si articola in due fasi:

  1. fase di orientamento e coinvolgimento degli attori chiave. Verrà supportata con una scheda apposita (1) che permetterà di muovere dei passi al fine di definire una domanda di sviluppo condivisa dagli attori chiave dell’organizzazione.
    —-> LEGGI DI PIU’: permette di definire i passi da fare per sviluppare uno sguardo “diagnostico” e successivamente una esplorazione sugli elementi che innescano le criticità, fino a formulare una possibile domanda di sviluppo. Questa domanda verrà verificata con la comunità lavorativa e eventualmente riformulata per arrivare all’”essenza” del cambiamento da mettere in atto. Verranno identificate le persone chiave da coinvolgere e raccogliere idee per sperimentare innovazioni, prima di portare a regime i risultati.  
  2. fase di investigazione e sperimentazione, per trasformare la domanda di sviluppo in un processo innovativo. Verrà supportata da una scheda apposita (2) che permetterà di definire un progetto innovativo sperimentale, grazie a un metodo di progettazione dinamica. E’ fondamentale sperimentare il cambiamento prima di portarlo a regime, poiché emergono le variabili chiave del sistema e le loro interazioni, che possono essere ri-orientate per evitare blocchi al cambiamento.
    —-> LEGGI DI PIU’: verranno investigate con il gruppo identificato le idee di cambiamento e verrà impostato un piano di sperimentazione che, laddove possibile, sarà poi effettuato e monitorato.

Il percorso di apprendimento: tra aula e esplorazione, alternando azione e riflessione, si snoda il percorso di apprendimento e di generazione delle nuove competenze dei formandi che verrà documentato in un diario delle competenze per lo sviluppo generativo e sostenibile.
—-> LEGGI DI PIU’: Il percorso di apprendimento verrà sostenuto sia in lavori di gruppo, che a livello individuale, nell’ambito di momenti sistematici di riflessione sulla realtà nel contesto del ritmo aula-parte esperienziale.Si utilizzeranno specifici esercizi con la finalità di muovere dei passi per lo sviluppo organizzativo e contestualmente anche quello personale.

 Gli strumenti di supporto al percorso che utilizzeranno i ragazzi sono tre:

  1. scheda 1: fase di orientamento e coinvolgimento;
  2. scheda 2: fase di investigazione e sperimentazione;
  3. diario delle competenze per lo sviluppo generativo e sostenibile e la leadership orizzontale.