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“E’ ciò che facciamo che ci spiega la nozione di indentità e non viceversa. Il pensiero cerca di leggere se stesso nelle azioni che necessariamente lo hanno preceduto: le azioni precedono la consapevolezza” (L. Wittgenstein)

Il progetto rete ELSE, promosso dall’istituto Ircres CNR in collaborazione con IMO Italy (www.imotaly.com) promuove innovazioni didattiche affiancando i percorsi universitari e scolastici con visioni e paradigmi sistemico evolutivi dell’organizzazione e metodologie innovative ispirate all’action learning e all’action research.

Ha inoltre l’obiettivo di creare una rete di scambio e confronto sull’apprendimento dall’esperienza, la ricerca azione e le nuove competenze per lo sviluppo generativo e sostenibile delle organizzazioni.

Queste competenze vivono di una dimensione individuale in quanto sono apprese e agite dal singolo e di una organizzativa e sociale in quanto consentono di avere un rapporto pro-attivo e migliorativo rispetto al contesto portando dei benefici di carattere sistemico e sostenibile.

  • Sono alla base delle meta competenze di leadership orizzontale già sperimentate con successo in progetti di rinnovamento dei tirocini obbligatori, di alternanza studio-lavoro, di placement.
  •  Rispondono alle sollecitazioni della Commissione europea per creare le competenze del futuro, in particolare le competenze imparare a imparare e spirito di iniziativa e imprenditorialità.

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La didattica utilizzata dalle istituzioni formative italiane ad oggi è prevalentemente concentrata sulla dimensione individuale delle competenze mentre sia dal mercato che dall’Unione europea vengono richieste competenze con una forte connotazione sociale.

L’istituto CNR-Ircres in collaborazione con IMO e a valle di anni di sperimentazioni in progetti di cambiamento ha elaborato un quadro di competenze che rispondono alle esigenze emerse negli studi e documenti europei ed italiani sul tema.

Sono le competenze che, considerando quelle chiave di base, mettono l’individuo in condizione di interagire con la complessità sociale e organizzativa in un’ottica di sviluppo, consentendo tra l’altro, agli individui di essere pro-attivi nella creazione di un posto di lavoro di qualità. Per comprendere l’importanza che il cambiamento sia generativo è importante ricordare che il più delle volte interventi nelle realtà organizzative miranti a migliorare i processi, hanno portato a risultati fallimentari o poco soddisfacenti, in quanto sono partiti da una visione dell’individuo e dell’organizzazione come due realtà indipendenti e con visioni riduttivo-razionalistiche. Una visione sistemico-complessa e evolutiva, con l’approccio dell’action research permettono invece la co-creazione parallela di nuovi processi e nuove competenze e quindi la possibilità di agire diversi comportamenti lavorativi. In anni di sperimentazione Ircres e IMO hanno apportato innovazioni alla qualità delle interazioni, base degli approcci di action research e action learning. Ne è derivato un quadro di competenze che portano alle meta competenze della leadership orizzontale, intesa come capacità di autosviluppo in relazione ad azioni di parallelo sviluppo organizzativo, ricercando il valore aggiunto per tutte le variabili chiave del sistema: persone, clienti, fatturato, territorio.[1] In sintesi significa guidare con consapevolezza processi dove altre persone possano attivarsi, quindi con costante attenzione a non “coordinare risorse” ma a “attivare persone”. Questo tipo di leadership crea commitment e motivazione liberando le energie creative nelle organizzazioni.

[1] Vedi risultato del progetto Ceris CNR “motivazione del personale per lo sviluppo organizzativo:verso un approccio europeo” in Etica dello sviluppo organizzativo e senso del lavoro: verso la definizione di un approccio europeo, di E. Rizziato, 2010, Francoangeli

 

novara

Il progetto rete ELSE è dedicato al Prof. Francesco Novara che ha utilizzato un approccio multidisciplinare, sistemico-complesso e l’action research in Olivetti. E’ stato responsabile per circa 30 anni del centro di psicologia Olivetti e ha collaborato per 8 anni al progetto IRCRES “Motivazione del personale e sviluppo organizzativo: verso un approccio europeo” documentato nel libro  Etica dello sviluppo organizzativo e senso del lavoro: verso la definizione di un approccio europeo, di E. Rizziato, 2010, Francoangeli.