Antonella Bilà

Chi sono

Sono nata e vissuta a Roma dove ho studiato e mi sono laureata in Scienze Statistiche e Demografiche. Sono coniugata e ho avuto tre figli. Lavoro dal 1981 in un grande policlinico universitario della capitale, prima nel settore Sviluppo Sistemi Informativi in qualità di analista di procedure e in seguito come esperta di Formazione e Sviluppo. Nel 2006 ho frequentato il corso “Sviluppo della PA e del Territorio” organizzato dal Ceris-CNR e dall’associazione Motiva della quale, dopo poco, sono entrata a far parte in qualità di socia. Ho avuto l’onore e il piacere di conoscere e apprezzare grandi figure umane e professionali fra cui Francesco Novara e Adriaan Bekman, fondatore di IMO e presidente di Motiva. Con loro e con gli altri preziosi colleghi di Motiva ho condiviso un lungo cammino di consapevolezza e crescita in ambito organizzativo e di condivisione del valore dell’essere umano. Sono felice di cominciare con alcuni di loro e con altri nuovi colleghi il percorso con la rete Else.

Perchè sono qui

Sderisco con entusiasmo e fiducia a questa interessante iniziativa perché sono profondamente convinta che il “problema sociale” che oggi si presenta così urgente ai nostri occhi debba essere affrontato da tre prospettive diverse: come problema economico, giuridico e culturale, ciascuno delle quali deve trovare il giusto collocamento nella visione complessiva di una società moderna. E’ necessario quindi dare un nuovo impulso verso un fine sociale che sia adeguato alle attuali realtà e necessità della vita; penso che questa rete che si sta formando possa dare un contributo sostanziale allo studio e alla sperimentazione di nuove modalità di coniugare l’etica, il lavoro, lo sviluppo e l’economia nell’ambito organizzativo.
Mi unisco volentieri ai promotori di questa rete anche perché ho conosciuto sul campo il loro valore professionale avendo condiviso con essi una precedente esperienza associativa attraverso la quale ho appreso una modalità innovativa di lavoro per processi orientata dalla domanda del cliente.