Gli incontri intendono creare una rete di ricerca azione costituita da varie figure professionali e del mondo della ricerca con cui far emergere le criticità da affrontare e gli approcci metodologici adeguati per rispondere al meglio a questo momento di transizione socio-culturale.
Gli incontri saranno tre all’anno, tra gli incontri si potranno avviare idee progettuali e riflessioni metodologiche.
Le date previste nel 2022 sono: 19 ottobre e 9 novembre con orario 10,30-16,30 presso CNR sede Centrale, Piazzale Aldo Moro 7, sala biblioteca Roma.
Ogni anno entro febbraio verranno comunicati i temi di lavoro e le date previste.
L’obiettivo degli incontri 2022 è quello di approfondire alcuni elementi fondanti della metodologia LOOI che sono stati anche ambito di ricerca di Francesco Novara:
- Il senso del lavoro come “opera umana”, dato originario interno
- Il legame del lavoro con l’azione, la dimensione emotiva e l’elemento identitario
- Il senso della organizzazione quale elemento “esterno”, ossia la sua utilità sociale, sistema chiuso e al contempo “aperto”
- l’approccio transdisciplinare nello studio del lavoro e delle sue trasformazioni, la visione sistemica e complessa
- l’approccio esplorativo e sperimentale del cambiamento dove le persone sono parti funzionali e controllabili del sistema e sperimentatori di questo
- le action science: lavorare sui dati, fatti e sulle interpretazioni e significati dei dati/fatti comunemente accertati.
Gli incontri si svolgeranno con un approccio di action research ed action learning che caratterizza la metodologia LOOI: si proporranno degli input, dei lavori a gruppi per approfondire quanto sentito rispetto alle criticità e opportunità vissute nei propri contesti di lavoro e si stimolerà l’apprendimento con la condivisione in plenaria, con l’obiettivo di attualizzare nelle sfide di oggi gli input proposti.
Per chi:
Sono invitati ricercatori, consulenti, docenti, manager, formatori e imprenditori interessati ad approfondire, condividere e sperimentare nei propri contesti di lavoro una visione sistemica ed evolutiva della vita organizzativa, come base di forme concrete di sostenibilità.
Come aderire alla rete
Per partecipare agli incontri scrivere a erica.rizziato@ircres.cnr.it indicando Nome e Cognome, Professione e organizzazione, recapito telefonico. Verrete contattati per un breve colloquio di valutazione sul percorso della ricerca.
Qui il programma: http://retelse.ceris.cnr.it/wp-content/uploads/2022/10/programma-rete-else-2022.pdf